Stepan Rusnak

“Dopo anni di sacrifici, ho un lavoro, parlo bene l’italiano e soprattutto ho potuto riabbracciare mia moglie e mia figlia”

Sono arrivato in Italia nel gennaio del 2015, non sapevo una parola di italiano. In Ucraina ho lasciato mia moglie e mia figlia di soli 6 mesi. Non riuscivo a guadagnare abbastanza soldi per mantenere la mia famiglia, così ho scelto di raggiungere mia madre, che negli anni precedenti era venuta in Italia e si era sposata con un italiano. Non è stata una scelta facile come non è stato facile l’inizio. Nonostante una laurea in Ingegneria Fisica, purtroppo non riconosciuta perché conseguita in un paese non appartenente all’UE, ho iniziato a lavorare prima come aiuto cuoco e poi come giardiniere a Bognanco. Ma avevo bisogno di altro, di più stabilità.

 

Un giorno sono andata all’EnAIP e lì ho incontrato Lisa Lipari, referente del progetto Garanzia Giovani per il centro di Domodossola, che dopo avermi fatto fare un colloquio di orientamento e accompagnamento al lavoro, mi ha proposto un tirocinio di 6 mesi presso l’azienda Margaroli di Crevoladossola. Azienda dove sono stato assunto a tempo indeterminato come carpentiere.

 

Oggi, dopo anni di sacrifici, ho un lavoro, parlo bene l’italiano e soprattutto ho potuto riabbracciare mia moglie e mia figlia, che ora vivono con me. La mia volontà e impegno, l’aiuto e la disponibilità di Lisa hanno fatto crollare ogni diffidenza nei miei confronti, ogni pregiudizio, dando valore a me come uomo, alle mie capacità e alle mie aspirazioni. Grazie.