Un percorso verso l’autostima anche grazie a Erasmus+
Un percorso verso l’autostima anche grazie a Erasmus+
Sono Davide Leone, neo diplomato dell’Itt Malafarina di Soverato in Calabria. La mia è una storia di riscatto sociale e personale da una situazione di disagio, comune a molti giovani, dovuta a scarse prospettive lavorative e accompagnata, nel mio caso, a situazioni di salute e finanziarie non ottimali.
Ho avuto la possibilità di partecipare a una competizione sull’arte dell’oratoria, all’interno di una mobilità del programma Erasmus+.
La coordinatrice ha selezionato allievi ad alto rischio di dispersione consentendo loro di esprimere le proprie potenzialità, abbinando l’uso di app tecnologiche all’arte forense.
L’attivazione dell’abilità di problem solving creativo mi ha consentito di sviluppare capacità di introspezione e di essere più pronto nell’affrontare le sfide personali. I tentativi di esprimermi attraverso il beat boxing, fino ad allora ancora solo accennati, si sono tradotti in un percorso mirato e condivisibile tale da suscitare nell’audience sensazioni nuove, non legate unicamente al linguaggio verbale.
Aver vinto la competizione internazionale ha rappresentato solo l’inizio di un cammino da intraprendere con la consapevolezza di un ragazzo che, grazie al programma Erasmus, ha sviluppato la capacità di autostima e che, da allora, si relaziona in maniera più disinvolta e responsabile con gli altri, avendo acquisito un atteggiamento di maggiore comprensione della cultura propria e di quelle straniere.