“Se la vita ti fa cadere devi trovare un motivo per rialzarti”
Se la vita ti fa cadere devi trovare un motivo per rialzarti. La mia storia inizia 39 anni fa, in Romania. Nasco da due genitori che non si amano e non amano neanche me. Ho due fratelli maschi. Mi sposo giovanissima con un uomo difficile, perché voglio andarmene di casa. Faccio di tutto per far funzionare quella storia, che però va in pezzi. Io voglio dei figli, lui no. Parlo con un’amica che vive in Italia, vengo da lei. Ma poi decido di tornare in Romania per salvare il mio matrimonio. Inutile.
Torno in Italia. Lavoro in nero come badante. Non mi pagano. Cerco un altro lavoro. Ne trovo uno nuovamente in nero; assisto un uomo anziano in ospedale. La figlia decide però di portarlo a Roma e mi chiede di trasferirmi. Io sono sola, con pochi soldi, non so la lingua, ho paura e non mi fido di nessuno. Parto lo stesso, con la promessa di un contratto, che arriva ma dopo un po’. É un uomo generoso, divento come una figlia per lui. Mi aiuta a prendere la patente, la terza media. Lo assisto fino all’ultimo giorno della sua malattia. Muore e per me è un duro colpo.
Vado a lavorare in Spagna ma è un inferno. Ritorno in Piemonte e grazie alla mia amica mi iscrivo al corso Operatrice sanitari di Enaip Oleggio. Mi piace studiare e conosco Elena, che diventerà per me come una madre ma purtroppo perdo anche lei. Sono distrutta, mi ammalo ma non mollo. Ottengo la qualifica e trovo subito un lavoro come OSS in una casa di cura. Ora sono felice.
Ho voglia di innamorarmi, di un figlio, di una famiglia vera.